Translate

martedì 18 agosto 2020

LA DIVISIONE DI UN CORPO DIRIGENTE


LA DIVISIONE DI UN CORPO DIRIGENTE

I contrasti nel corpo dirigente, sono simile alla lotta del Mud wrestling. 

Sono simili alle banchise, quando si spaccano finiscono in acqua.

La divisione avviene quando il numero due del corpo dirigente, ha le idee, le capacità superiori al numero uno il quale continua a mantenere il potere predominante, entrambi si fanno un seguito, se sono abbastanza forti, inizia la divisione senza ritorno.

Come le spaccature delle banchise artiche, si allontanano, si surriscaldano e infine si sciolgono.

Così avviene in ogni campo dirigente: politico (vedi i partiti), religioso (vedi le riforme), nell'industria (vedi le S.P.A.).

GESÙ l'aveva capito quando profetizzò:

"Ogni regno diviso al suo interno finisce in rovina, e ogni città o casa divisa al suo interno non resterà in piedi" Matteo 12:25

Di norma uno dei due è più forte, e sarà quello che durerà più a lungo.

La cosa deleteria, è che la divisione di un corpo dirigente produce alla ditta un'impallinata di malcontenti e mormorii dei subalterni. 

Un corpo dirigente prima di dividersi manda dei segnali, solo l’accorto li capta.

En.. di Ab....


Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi con copia e incolla  'Abrigo Enzo libri'

Vedi anche    9abrigo.blogspot.com

domenica 16 agosto 2020

L'INDIFFERENZA E IL MENEFREGHISMO SONO IN AUMENTO

  L MENEFREGHISMO SARÀ IL SENTIMENTO DEL FUTURO PROSSIMO


L'amore della maggioranza
si raffredderà.

Anche tu fai così: 
'non mi interessa
'
.


 





Il menefreghismo sarà il sentimento del prossimo futuro.

 

Tutti butteranno tutti dalla torre.

E tu chi salveresti dalla torre?

Ci stai pensando?

Non ti viene in mente nessuno?

Allora stai vivendo nel tempo del menefreghismo.

Che me ne importa degli altri, io e solo io, tu mi sei indifferente.

Classico è il comportamento dopo un incidente in cui il ferito è ai bordi della strada, sono decine le macchine che passano senza fermarsi, ignorando il ferito e pensando se mi fermo ho solo grane, così  nell'indifferenza col piede leggero sull'acceleratore fili via, giustificandoti nel tuo cuore col pensiero, quello dietro di me sembra che si stia fermando.

Esattamente come fece il sacerdote fariseo ebreo che Gesù denunciò:

"Gesù disse: “Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde fra i ladroni, che lo spogliarono e gli inflissero colpi, e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Ora, per coincidenza, scendeva per quella strada un sacerdote, ma, vedutolo, passò oltre dal lato opposto. Similmente, anche un levita, sceso al luogo e vedutolo, passò oltre dal lato opposto" Luca 10:30

Freddo, gelo, indifferenza, egoismo, nessun calore per gli altri, mille morti a destra, diecimila alla tua sinistra tu guarderai con indifferenza, pensando l'hanno voluto loro, hanno seminato odio, e hanno raccolto morte.

Questo è il futuro prossimo, nero che più nero non si può, come si dice: una vera APOCALISSE.

La profezia dice senza mezzi termini:

"A causa dell’aumento dell’illegalità l’amore della maggioranza si raffredderà" Matteo 24:12

Esiste una sola possibilità 'la strada stretta' cioè 'l'amore agape' non è l'amore spontaneo, ma quello costruito, quello voluto, quello per cui è necessario fare uno sforzo, quello basato sul principio, tu lo devi manifestare non perché lo senti dentro, ma perché è giusto farlo e scaturisce da questa regola:

"Ama il prossimo tuo come ami te stesso". Marco 12:31

Non ci riesci ad amare un egoista, ci rinunci, è troppo per te? Può darsi.

Tuttavia, ti sarà d'aiuto pensare che anche lui è come te, o meglio anche tu sei come lui, ne più e ne meno, se lo ami, ami te stesso, quindi lo fai per te.

Questo modo di agire ti sosterrà, provalo, fai un esperimento e poi analizzalo, e dopo trai le conclusioni.

Ti vedo speaker della radio col tuo sorrisino canzonatorio che guardi dall'alto, giudicandomi. Ma sarà proprio vero che tu sei così in alto che non ti senti come il tuo ascoltatore? O sei indifferente e menefreghista anche tu?

Tu che fili via in macchina col piede leggero sull’acceleratore per non fare rumore, ricordandoti che se non aiuti ora quel ferito ai bordi della strada, ora che lo puoi fare, cosa riceverai quando sarai tu ai bordi della strada bisognoso d’aiuto?

Il menefreghismo è l'assenza dell'amore, un non sentimento.


EndiAb

Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi con copia e incolla  'Abrigo Enzo libri'

Vedi anche    9abrigo.blogspot.com