L’IPOCRITA

L’ipocrita, propone il paradiso, ma vende inferno.

L’ipocrita è un camaleonte che non vuole farsi notare.
L’ipocrita inganna col suo parlare - le persone intelligenti parlano per convincerti - quelle sagge, non parlano, ma pesano quello che dici tu.
L'ipocrita chiede continuamente elemosina e contribuzioni, l'8x1000, il 5x1000, il 3x100, o addirittura lasciti testamentari.
Dicendo che sono per aiutare il bambino dai grandi occhioni, che ti visualizzano sullo schermo con le sue lacrime che rigano di grigio il suo viso annerito. Lo inquadrano mentre si pulisce, strisciando il dorso della mano sulla grossa lacrima. Poi allontanando l’inquadratura riprendono pure la pancia, nuda e gonfia per la fame e la mancanza di igiene.
Questi manipolatori ipocriti operano dietro il parvente del buon cristiano, senza esporsi personalmente.
Dimenticando che Cristo disse a un ricco; TU: "Vendi tutto e dallo ai poveri', (in modo diretto gli fece capire che i soldi doveva tirarli fuori lui e non gli altri, solo così avrebbe vinto l’avidità) e poi seguimi". Da notare che Gesù sapeva che Giuda era depositario delle contribuzioni, ed era ladro, così correggendo il ricco indirettamente ammoniva Giuda.
L'ipocrita ti chiede, oltre ai soldi, anche le tue capacità da svolgere come volontariato, per utilizzarli nei suoi programmi piramidali della struttura organizzativa o per costruire grandi edifici e poi vendendoli, con la scusa di farne altri più moderni e più sicuri. Oppure ti arruola come volontario per la gestione di ostelli per il viandante e venditore di souvenir, mentre lui incassa tutto esentasse.
Interessante fu il pensiero di Gesù che non chiese mai agli Apostoli di costruire il tempio, o un altro edificio religioso, ma disse loro, che quello esistente sarebbe stato demolito.
L'ipocrita vuole controllare la tua mente, scoraggiandoti dal cercare più istruzione perché ti potrebbe deviare e non vuole che pensi col tuo cervello, criticando come cattive compagnie, coloro che ti dicono: 'pensa con la tua testa ed esprimi pensieri tuoi'.
L'ipocrita quando sbaglia nasconde la mano e cerca di scaricare il suo errore su altri, lo fece Eva e poi Adamo, mi viene in mente la frase di Adamo : "La donna che Tu mi hai dato".
L'ipocrita è lo schiavo che si siede al posto del padrone, e ti dice: “se vuoi di più, rivolgiti a me”.
L'ipocrita è ambiguo non si capisce da che parte sta.
L'ipocrita è un falso credente, che subisce la fede impostagli, ma si sottomette al comando di malavoglia.
L'ipocrita fa lunghe preghiere pubbliche, senza pensare a Dio, ma per farsi vedere e vuole farti credere che lui è una persona di spessore spirituale.
L'ipocrita fa brillare la moneta prima di farla cadere dall'alto nella scatola rimbombante, scartando leggermente la mano tesa del povero.
L'ipocrita è un lupo che bela, ma i suoi canini lo smascherano quando ringhia:
"Guardatevi dai falsi profeti che vengono da voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi famelici." Matteo 7:15
L'ipocrita subisce la vita, ma non conosce la libertà di godersela, è schiavo del suo pessimismo, e non comprende la bellezza del seguente pensiero:
"Conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi”. Giovanni 8:32
L'ipocrita è condannato, Gesù lo paragonò a un sepolcro lucido, ma dal contenuto pieno di putrescenti ossa:
"Guai a voi, scribi e farisei, ipocriti! Voi assomigliate a sepolcri imbiancati, che di fuori effettivamente appaiono belli ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni tipo d’impurità" Matteo 23:27
Gesù semplicemente ci incoraggiò a dire sempre la verità e a lodare il Buon Dio, si definì modesto di cuore e tenero nei suoi affetti (come lo sono le acque di montagna chiare e trasparenti), così era Gesù, privo di ipocrisia:
"Perché io sono mite e modesto di cuore" Matteo 11:29
L'ipocrita è un credente religioso con la maschera.
Che ne pensate delle ipocrite religioni nel mondo?
Non vi sembra che sia giunto il tempo di azzerarle tutte, e sia giusto spazzolarle via con un decreto a livello mondiale?
Per vedere poi, non di nascosto, ma a viso aperto, come emergerà quella vera?
Ora purtroppo anche se non mi va di ammetterlo, ma un po’ ipocrita lo siamo tutti.
Chi vivrà vedrà.
Amen = Cosi sia.
EndiAb
Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi con copia e incolla 'Abrigo Enzo libri'