Translate

giovedì 14 ottobre 2021

QUAL'È IL NEMICO CHE TI AVVOLGE E TI SOFFOCA? 'IL CONTRATTO '

Il regno degli acari    

 BUROCRAZIA E SCARTOFFIE


Burocrazia e scartoffie, sono il regno degli acari, ti creano ansia e ti soffocano.

Ieri ho comprato una macchina nuova, la lancia Y. 

Bella, mi piace, abbiamo fatto il preventivo col venditore, e preso qualche giorno per confermare, dopo aver ottenuto anche il parere della moglie. Decidiamo di prenderla. ☎️ telefono per confermare e fare tutto da remoto, bonifico, e firma del contratto. Il personale è solerte e preciso, mi invia tutto il necessario. Apro l’e-mail, e immediatamente penso alla cartuccia dell'inchiostro che si esaurirà, al pacco dei fogli non sufficienti, tutto perché il contratto è di 22 pagine fitte di scrittura leggibile solo con la lente, praticamente un libro. 

Un contratto di 22 pagine per chiedere sei d'accordo? 

Risultato? 

Anziché fare tutto da remoto, ho dovuto prendere la macchina, metterci il carburante, fare 20 km, e impiegato molto più tempo ed energie, uno spreco da evitare. 

22 pagine sono un contratto di lustro per gli avvocati che l'hanno redatto per dare l'impressione che ci proteggerà le spalle, dando sicurezza ai contrattisti, ma che di fatto li avvolge imbavaglia e soffoca, perché di sicuro il compratore non lo legge. Non lo legge perché è scritto piccolo, prolisso, con termini inusuali che sovente molti non comprendono, intuendo solamente che firmando sei disposto ad accettare tutto a scatole chiusa e intuisci con un sospiro che non potrai contestare nulla. 

Un contratto che arrivando al nocciolo vuol semplicemente dire 'sono d'accordo'. 

Questo è il nemico che ci avvolge, scartoffie, burocrazia, oscurità, buio, caligine che soffoca, è un brutto segnale, mi fa venire in mente la frase di un saggio che prediceva un simile tempo:

"Quel giorno è un giorno di furore, un giorno di strettezze e di angoscia, un giorno di bufera e di desolazione, un giorno di tenebre e di buio, un giorno di nuvole e di fitta oscurità" Gioele 1:15

È un nemico invisibile ingannevole, che toglie la luce, rallenta la vita fino a soffocarla. E non si può evitare, perché ormai la caligine avvolge l’diffidenza, il sospetto, la permalosità, la rabbia, la truffa, insidie e trappole e ha oscurato la stretta di mano, la fiducia, la schiettezza e la sincerità, ecco perché i contratti devono essere sempre più lunghi.

I contratti, non solo sono il regno degli acari della polvere che ti generano l’asma, ma ti generano pure l’ansia entrambe soffocanti.

En.. di Ab....

Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi con copia e incolla  'Abrigo Enzo libri'

Vedi anche    9abrigo.blogspot.com