Translate

martedì 28 dicembre 2021

IL COMPLOTTO

Il complotto
nasconde
l'inganno
Il complotto
è traditore
I SOSPETTOSI CONVINTI DI ESSERE VITTIME DI COMPLOTTI, ESORCIZZANO LE LORO PAURE ACCUSANDO LE AUTORITÀ DI ORDIRE IN SEGRETO A LORO DANNO.


Non comprendono di essere loro gli ingenui che credono a quelli che dicono: "andrà tutto bene" così pongono la loro fiducia in un inganno.
Ogni giorno vengono escogitati milioni di complotti, dai più semplice accordo di corridoio dove si fanno le intese su chi votare alla riunione che seguirà a breve nella sala del consiglio, dove apparentemente si deve prendere la decisione ufficiale.
Dove il votante singolo che spiega con ottime ragioni il perché votare il contrario, viene azzittito o ascoltato con noia, perché nel complotto del corridoio, si è già deciso come votare.
Contro il complotto a nulla servono le ragioni, ma tiene banco l'accordo segreto.

Perché la differenza che sussiste tra il complotto e un accordo è che il complotto è segreto mentre l'accordo è trasparente.


Oltre ai piccoli complotti, esistono anche i grandi complotti, quelli che cambiarono la storia, fra cui quello simbolico che fece Ulisse col cavallo di Troia, e quello vero che Bruto fece coi carnefici per uccidere Giulio Cesare, o quello ipocritamente infingardo fatto dai Farisei con Giuda, per uccidere Gesù.
"Gesù gli disse: “Giuda, tradisci il Figlio dell’uomo con un bacio?”" Luca 22:48

I complotti sono tanti; ne esistono dei buoni?
Mi viene in mente quello descritto nel romanzo di Manzoni fatto fra Renzo, Lucia, e Agnese che volevano ingannare Don Abbondio, con un matrimonio al volo, ma purtroppo si concluse con un nulla di fatto, era un complotto buono, ma non riuscì, Don Abbondio esordì con la frase storica: ‘questa cosa non sa da fare ’.

I complottisti, vogliono assaltare il potere, ma si dimostrano cardi pungenti.

Anche i raggiri sono deleteri, come lo fu il raggiro nella favola del pastorello che gridava 'al lupo, al lupo' per poi ridere, cadde nella sua stessa trappola quando il lupo arrivò veramente e sbranò la sua pecora.

En.. di Ab....

Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi con copia e incolla  'Abrigo Enzo libri'


Vedi anche    9abrigo.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento