![]() |
| Ora il pungolo è un fazer elettrico. |
Il lavoro, per molti è un pungolo continuo.
Quante ore lavorare?
Il bue dopo una giornata di duro lavoro per tirando l'aratro con gran fatica, ormai stanco, all'improvviso riceve una gran pungolata nel posteriore (una pratica antica riattivata ora col pungolo elettrico), il contadino lo fa per stimolarlo e farlo andare più veloce, ha fame e vuole andare a casa, ma per il bue è un tradimento che non sa a chi dire grazie e che rende la sua fatica ancora più amara.
In definitiva il placido bue non è una belva feroce, ma un servitore mansueto del padrone.
La morale è di esercitare il buon senso, lo si percepisce in quest’affermazione:
" soggiogate la Terra e tenete sottomessi gli animali" senza torturarli.
A chi dice che i robot tolgono il lavoro all'uomo, dite anche che il trattore ha tolto la fatica al bue, avendo ora, dopo una vita di fave e pascoli verdi e quieti, come unico fine diventare pacificamente buon bollito.
A proposito di meccanismi robotizzati, vi racconto un'esperienza di un mio amico che fu assunto in una fabbrica dolciaria e il padrone lo mise sul lavoro e gli disse di controllare le uova e poi aprirle per fare le torte.
Lui si mise d'impegno e le osservava bene e poi le apriva, dopo due ore ne aveva fatto un centinaio a quel punto arriva il padrone gli chiede "hai imparato a controllare le uova e aprirle velocemente"? "Ci sto provando" rispose. Il padrone gli disse: "guarda vedi come si fa" fece scendere dall'alto una tramoggia di mille uova, belle pulite.
A quel punto una pressa con cinque stantuffi più una base con dei fori, spremettero le uova e rimasero i gusci, un cubo di calcio bello compatto a quel punto le uova erano già in lavorazione.
Poi gli disse: " le uova sono state pulite prima per bene e lavate e si possono spremere in questo modo tempo 10 secondi e 1000 uova sono messe in lavorazione"
Questo era un robot primordiale, ma ci fa capire che è utile e ci risparmia molto lavoro, l'uomo ha la mente con l'idea e il controllo, il robot è il braccio per la fatica, così deve funzionare, in modo che l'uomo sia reso libero e abbia molto tempo per sé.
Eliminiamo i pungoli e costruiamo robot, con l'obbiettivo delle 8 ore alla settimana, due ore al giorno per quattro giorni, oppure con un orario a scelta, per dedicare il resto del tempo come se fossimo a scuola ad apprendere e meditare, 8 ore che tutti lavorano dai 12 anni circa all'esaurimento della propria potenza, cominciando da giovane coi lavori di servizio per spaziare, via via che si impara il rispetto per gli altri, nei vari campi e raggiungere quello fatto su misura che ognuno fa con soddisfazione.
Sta finendo il tempo in cui il ricco col potere di avere servitù umana, pungola i suoi operai.
Di colpo sarà risolto il problema dei disoccupati, lavoreranno tutti felicemente otto ore alla settimana.
Tuttavia la morale di questo articolo sul pungolo, non ha come soggetto il bue né il lavoro né i robot, ma il padrone, cioè tu, e chiederti: "Io quando esercito la mia autorità, come tratto il mio servitore o subalterno che sta' facendo il suo dovere?"
Sono fra quelli che pungolano o gli spiego come fare, per così dire do le fave al bue?
Solo tu lo sai.
Perché dovresti essere la fonte di una sofferenza altrui quando ne puoi fare a meno?
En.. di Ab....
Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi con copia e incolla 'Abrigo Enzo libri'
Vedi anche 9abrigo.blogspot.com

Nessun commento:
Posta un commento