Translate

martedì 30 giugno 2020

IL PETTEGOLEZZO

Non percepisci la sua umidità
se non ci entri dentro
IL PETTEGOLEZZO
IL pettegolezzo è un serpente che striscia sotto l'erba e quando prende il topo lo schiaccia con la sua bocca come se fosse una noce.
Così il divulgatore desideroso di notizie fracassa il tuo nome attribuendoti azioni o difetti a tua insaputa.
IL pettegolezzo trasforma il tuo nome da buon olio ad aceto malsano.
Coloro che lo alimentano non dicono niente a te, ma tanto agli altri e soffocano con una spirale di parole l'immagine di te.
Comunque il pettegolezzo è come la bruma del mattino sul fiume che impedisce di vedere lo scorrere dell'acqua chiara ma che svanisce poi in pochi minuti con la salita del sole, così l'effetto del pettegolezzo svanisce quando una lingua saggia schiaccerà con coraggio la testa che avanza di colui che dice pettegolando parole su parole, allorché il saggio gli chiede conto di ciò che dice, senza voler entrare dentro la discussione.
Il consiglio del saggio dice:
"Il calunniatore va in giro a rivelare cose confidenziali; non stare in compagnia di chi ama pettegolare" Proverbi 20:19
Non te la prendere, fai un respiro lungo, prendi fiato e rilassati, fatti una granita alla menta piperita, e lascia agli altri il peso delle loro chiacchiere.

En.. di Ab....

Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi con copia e incolla  'Abrigo Enzo libri'

Vedi anche    9abrigo.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento