Translate

giovedì 3 settembre 2020

LA TENTAZIONE

La tentazione venne dall'interno,
ma l'idea le fu suggerita
dall'esterno
COS'È?  COME FUNZIONA LA TENTAZIONE?

La tentazione da cosa può scaturire?

1.             Dalle nudità. 

2.             Dal desiderio di essere adorato.

3.             Dal denaro facile.

4.             Dalla necessità. 

5.             Dall'ira.


Alcuni esempi di persone tentate.

Eva
La tentazione per lei fu: ottenere la gloria, divenire simile a Dio.

Caino
Dall'invidia verso suo fratello che ricevette più consenso.

Gli angeli
Fu il desiderio di provare l’appagamento sessuale.
Anche se in spirito non hanno sesso, vollero provare l'emozione che procura facendosi umani e abbandonando la loro posizione originale.
Furono tentati e cedettero al loro desiderio di possedere le donne che facevano il bagno:
"
I figli del vero Dio (gli angeli), notarono che quelle donne erano molto belle. Perciò presero in moglie tutte quelle che vollero" Genesi 6:2
Divennero Diavoli e furono i precursori dei guardoni pornografici.

Gesù 
Fu tentato molte volte, famose furono le tre tentazioni che gli fece provare il Diavolo:

1.             Il cibo: trasformare le pietre in pane, dopo il digiuno di 40 giorni.

2.             Il potere: buttarsi dal muro del tempio e dimostrare che, come figlio di Dio, avrebbe avuto gli angeli che lo avrebbero salvato.

3.             La gloria: tutti i regni del mondo sarebbero stati suoi, se solo si fosse inchinato per un solo atto di adorazione al governante della terra.


Gesù fu pure tentato tramite Maria, sorella di Lazzaro?

È probabile, specialmente quando lei con le mani massaggiava la sua testa, con olio profumato, ed essendo i loro corpi vicinissimi, a contatto, mentre i potenti feromoni fluttuavano tutto attorno a loro, che provasse dei desideri.

Idem con Maddalena. 

Che gli massaggiava i piedi col balsamo profumato.
Gesù resistette alle tentazioni, perché era un individuo perfettamente morale, le buone tentazioni le provava anche Lui, forse il pensiero di sposarsi, o di avere dei figli. Tuttavia, le tenne sempre sotto controllo. 

Noi, tu, io 
La spinta a cedere viene dal desiderio interno.
Si dice che le tentazioni vengano dal Diavolo, non è così, anche se il Diavolo le propone, comunque è l'io o l'ego interno a noi che ci fa provare le tentazioni.
Giacomo fratello da parte di madre di Gesù rifletté bene sul meccanismo di queste tentazioni e li ingabbiò in questa frase: 
"
ognuno è messo alla prova essendo attirato e adescato (o tentato) dal proprio desiderio. Quindi il desiderio, quando è diventato fertile, partorisce il peccato, e il peccato, una volta commesso, produce la morte." Giacomo 1:14 


E non dimentichiamo i 
ladri, che sono tentati dal possederei ciò che non hanno e rubano qualsiasi cosa desiderino, se solo gli capita a tiro o sottomano.


Anche Dio fu tentato?
Ebbene si,

1)  Fu prima del diluvio quando pronunciò queste parole: 
"
Geova, dunque, disse: “Cancellerò dalla faccia della terra gli uomini che ho creato, perché mi rammarico di averli fatti”." Genesi 6:7  
Sembra inverosimile, pur avendo sempre il controllo totale sul suo desiderio, fu tentato di radere al suolo l'umanità, poi modificò la sua decisione, salvando la famiglia di Noè e gli animali mediante l'arca.

2)  Successe una seconda volta, in seguito alla stesura delle due tavole dei dieci comandamenti, quando il popolo nell'accampamento adorava il vitello d'oro che si era fatto: 
"
Geova disse ancora a Mosè: “Ho visto che questo è un popolo ostinato. E adesso lasciami fare, e li sterminerò nella mia ira ardente. Lascia piuttosto che io faccia nascere da te una grande nazione”." Esodo 32:9

Parole che sicuramente misero alla prova l’integrità di Mosè, ma il buon senso, che a volte abbiamo anche noi perché siamo a sua immagine, lo fermò.

La tentazione scaturisce dal nostro io che fa emergere le cattive qualità:

-dall'ira che provò anche Dio per quel popolo ostinato.

-dall'invidia di Caino verso Abele.

-dall'ego e il desiderio di grandezza che provava Eva volendo diventare simile a Dio.

-dalle tre proposte che Satana fece a Gesù, cibo, gloria, e potere.

-dalla vista della nudità che tentò gli Angeli ad avere rapporti sessuali con le donne che facevano il bagno.

Nudità  che fece provare vergogna a Adamo, dopo la sua ribellione.

La nudità impura che non vollero vedere né tollerare nella congregazione di Laodicea, che fu condannata.
"ti consiglio di comprare da me vesti bianche per coprirti e non mostrare la vergogna della tua nudità, e collirio da mettere nei tuoi occhi per vederci." Rivelazione 3:18

Concludendo; le tentazioni le provano tutti, e provengono da un desiderio interno, dall'io.
Alcuni le tengono sotto controllo come Dio, Gesù, e pure un uomo imperfetto come il giovane Giuseppe in Egitto resistette alla moglie di Potifar che lo tentava di giorno in giorno.
 Mentre sono molti quelli che cedono alle tentazioni, fra cui anche gli angeli perfetti prima del diluvio. Meritano un premio quelli che resistono e trasformano i loro difetti simili agli spinosi cardi in qualità simili ai vellutati gigli.

En.. di Ab....

Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi con copia e incolla  'Abrigo Enzo libri'

Vedi anche    9abrigo.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento